Il 17 luglio il sito Notizie Corriere (da non confondere con il Corriere della Sera) ha pubblicato un articolo dal titolo “Napoli. Nasce figlio nero. Padre sfonda la sala parto”.

Nel testo si legge che una coppia di Napoli – lei di 34 anni e lui di 40 anni – dopo undici anni di matrimonio avrebbe deciso di avere un bambino. Il neonato però sarebbe stato nero, e per questo l’uomo avrebbe sfasciato la vetrata della sala parto. Notizie Corriere aggiunge che “stando a quanto dicono le malelingue, la madre, da tempo si vedeva con un signore africano da poco giunto in città, un imprenditore”.

Si tratta di una notizia di due anni fa, ma pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto sia realmente accaduto. Sulla veridicità della notizia stessa è stato avanzato qualche dubbio, e diversi particolari sono comunque diversi.

Andiamo con ordine e partiamo dall’origine della notizia. Notizie Corriere riprende (senza citarlo), cambiando alcuni elementi, un articolo pubblicato da Il Fatto Quotidaino (da non confondere con Il Fatto Quotidiano) il 28 aprile 2016, sito che nelle proprie info specifica di non essere una testata ma un magazine satirico e che per questo alcune notizie pubblicate potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti. Nell’articolo del Fatto Quotidaino, ad esempio, la vicenda si sarebbe verificata a Macerata e non a Napoli.

La storia, in realtà, era stata pubblicata dal sito aggregatore di notizie La Gazzetta della Sera il 12 aprile 2016 che a sua volta riprendeva un articolo pubblicato da Corriere Caserta il giorno prima. Corriere Caserta raccontava che la protagonista della vicenda era una coppia di Casagiove, in provincia di Caserta, e che l’uomo, dopo che la moglie aveva partorito una bambina nero, aveva dato in escandescenze mentre i familiari avevano tentato di entrare in sala parto “sfasciando anche una vetrata”. Quindi a rompere la vetrata della sala parto non sarebbe stato l’uomo, ma i familiari.

La notizia era stata ripresa anche da diverse testate (qui e qui) e aveva destato qualche dubbio perché non si trovavano riscontri ufficiali. Diversi giorni dopo, durante una trasmissione radiofonica, il direttore del sito Corriere Caserta aveva confermato la notizia (non fornendo però elementi ulteriori) ed era inoltre emerso che la causa della nascita di una bambina nera da due genitori bianchi sarebbe stata in un errore da parte del medico nell’inseminazione artificiale a cui la coppia era ricorsa per avere un figlio.