Il 4 luglio il sito Notizie Universali ha pubblicato un articolo dal titolo “Profughi massacrano gatto per gioco.’Fa parte della nostra cultura non sapevamo fosse vietato’”.

Nel testo si legge che “nelle vicinanze di un centro d’accoglienza in provincia di Firenze” – non viene specificato il luogo preciso – un gatto sarebbe stato “massacrato a calci da un gruppo di richiedenti asilo, tutti nigeriani”. Una volta portati in caserma, i richiedenti asilo si sarebbero giustificati dicendo che ”questo nel loro Paese è la normalità”. I nigeriani, continua Notizie Universali, sarebbero stati poi rilasciati e costretti a pagare una multa di 55 euro.

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale o locale ed è quindi da ritenersi frutto di fantasia. Notizie Universali ha ripreso (senza citarlo e modificandolo in parte) un pezzo pubblicato il 29 giugno dal sito Euro 24 News. Questo sito specifica nelle proprie info di non essere una testata giornalistica e, come ha verificato Bufale.net, diverse volte ha pubblicato notizie false.