“Rom occupano casa, la reazione del sardo non si è fatta attendere…”. Una notizia inventata
Pubblicato: lunedì 2 luglio 2018

Il 24 giugno il sito Tg news 24 ha pubblicato un articolo dal titolo “SARDEGNA: Rom occupano casa, la reazione del sardo non si è fatta attendere…”.

Nel testo si legge che a Olbia “nel pomeriggio di ieri [il 23 giugno n.d.r.] una famiglia rom composta da otto persone” avrebbe occupato la casa di un pastore sardo di 52 anni, mentre era a lavoro. Il pastore – dopo essere rientrato e aver chiesto, inutilmente, che i rom se ne andassero – avrebbe chiamato dei suoi colleghi e insieme a questi avrebbe picchiato e scacciato gli occupanti.

Si tratta di una notizia dello scorso anno priva di riscontri. Tg news 24 ha ripreso interamente (senza citarlo) un articolo pubblicato il 14 luglio 2017 dal sito News Italia 24, che nelle proprie info specifica di essere “un sito satirico” e che “quindi alcuni articoli contenuti in esso non corrispondono alla veridicità dei fatti”, come in questo caso.

Sulla stampa nazionale e quella locale, infatti, non esiste alcun riscontro della notizia riportata da News Italia 24 prima e da Tg news 24 poi, ed è quindi da ritenersi frutto di fantasia.

Logo
Logo
Logo
Logo