Il 26 giugno il sito Informazione libera pubblica un articolo dal titolo “Turista russo spezza braccio al rom che tenta di rubarlo”. Nel testo si legge che alla stazione ferroviaria Termini di Roma, un turista russo di 32 anni di nome Akim Popov, a un tentativo di furto da parte di un rom, avrebbe reagito rompendo un avambraccio al ladro.

Si tratta di una notizia inventata, pubblicata originariamente due anni fa, che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale delle forze dell’ordine. Partiamo dalla fonte, che Informazione libera indica in un articolo de Il Messaggero. Il pezzo (del 31 maggio 2015) del quotidiano romano non racconta però il fatto di cronaca pubblicato da Informazione libera.

La notizia di oltre tre anni fa è diversa: Il Messaggero si occupava infatti di un turista russo immobilizzato e derubato da due ragazze rom vicino a piazza Barberini (quindi non a Termini), arrestate poi dalle forze dell’ordine per rapina.

La reale fonte dell’articolo di Informazione libera è invece un pezzo pubblicato il 23 gennaio 2016 dal sito News 24 Roma (ora l’articolo non è più online, come l’intero sito. Qui la copia cache per leggere il pezzo). Come spiegava il sito di fact-checking Bufale.net, News 24 Roma nel tempo aveva pubblicato diverse notizie false.