No, il National Geographic non ha nominato per il secondo anno la Puglia la regione più bella del mondo
Pubblicato: venerdì 15 giugno 2018

L'11 giugno il sito Si viaggia ha pubblicato* un articolo dal titolo “La Puglia è la regione più bella al mondo: lo dice il National Geographic”.

Nel testo si legge che per il secondo anno, il National Geographic avrebbe nominato la Puglia “la regione più bella del mondo conferendole il premio 'Best value travel destination in the world'”. Il pezzo continua dicendo che il National Geographic avrebbe scritto: “La Puglia vanta il meglio dell’Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi”.

Si tratta di una notizia inventata. Come ha infatti verificato il sito di fact-checking Butac.it, la Puglia non risulta su NatGeo nella classifica delle migliori destinazioni 2018 e neppure in quelle del 2017.

La Puglia era invece finita in quella lista quattro anni fa, cioè nel 2014. Lista che, oltretutto, non aveva la pretesa di individuare i luoghi più belli del mondo ma una "top 21" - classificati in ordine alfabetico, non di valore - di mete che valeva la pena visitare quell'anno.

Infine, la frase del National Geographic riportata dal sito Si Viaggia è la vecchia motivazione con cui nel 2014 la Puglia era entrata in quella classifica, come si può leggere qui.

*Aggiornamento 21 giugno 2018: Il sito Si Viaggia ha specificato successivamente che la notizia pubblicata originariamente non corrisponde al vero.

Logo
Logo
Logo
Logo