Il 5 gennaio su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostrerebbe l’Australia vista dallo spazio ricoperta da diversi roghi. Nell’immagine si legge: «Non ci sono parole per descrivere questa tragedia. La foto dell’Australia, ripresa dal satellite, neanche un’ora fa». Il riferimento è alle centinaia di incendi che da settimane stanno devastando il Paese.

Come abbiamo spiegato in un precedente articolo, questa notizia è fuorviante. In realtà la foto non è un’immagine scattata da un satellite il 5 gennaio 2020.

L’agenzia stampa Afpha spiegato infatti che l’immagine è un’elaborazione grafica realizzata dal fotografo australiano Anthony Hearsey, costruita utilizzando un software per l’animazione e la modellazione tridimensionale e rielaborando i dati satellitari della Nasa sugli incendi che hanno colpito l’Australia nell’arco di un mese, cioè tra il 5 dicembre 2019 e il 5 gennaio 2020.

Esistono delle vere immagini satellitari della Nasa – con un effetto visivo differente rispetto alla rielaborazione 3D – che mostrano gli incendi in Australia dall’alto.