Il 13 dicembre su Facebook è stata pubblicata una vecchia foto che mostra cinque donne in ginocchio davanti ad alcuni uomini. Nell’immagine compare questo testo: «A Natale le donne chiedevano perdono ai mariti per gli errori commessi durante l’anno. Divulgarle e non lasciamo morire una tradizione così bella».
Questa tradizione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.
Come hanno verificato diversi siti internazionali di fact-checking (qui, qui e qui) l’immagine viene condivisa in rete da anni, con spiegazioni differenti della stessa scena, in particolare in lingua russa.
Ad esempio, in un post Facebook del 2017 nella didascalia che accompagna la foto in questione si legge: «Galateo di un secolo fa. Le signore invitano i signori alla White Dance, 1900». PolitiFact spiega che la “White dance” è un evento in Russia in cui le donne chiedono agli uomini di ballare con loro. Jim Leary, professore emerito di folklore all’Università del Wisconsin-Madison, ha dichiarato a PolitiFact di non aver mai trovato evidenze di una tradizione natalizia come quella descritta nel post in questione.
No, l’Ansa non ha pubblicato la notizia di una task force per l’emergenza coronavirus guidata da Mario Draghi