Il 13 dicembre il sito Notizie-24 ha pubblicato un articolo dal titolo “Assalto al portavalori. Uccisa una GPG e portati via 220 mila euro”.

Nel testo si legge che a Rosolini, in provincia di Siracusa, in Sicilia, sarebbe stato assaltato un furgone portavalori da quattro rapinatori. I banditi avrebbero ucciso una guardia giurata e sarebbero poi fuggiti con migliaia di euro.

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale ed è quindi da ritenersi frutto di fantasia. Notizie-24 ha in realtà ripreso e unito parti di due articoli in cui veniva data notizia di due diversi assalti di banditi a furgoni portavalori in due differenti parti d’Italia. Andiamo con ordine.

Il primo pezzo è stato pubblicato da Repubblica il 26 ottobre 2010 e raccontava di un rapina a un furgone portavalori accaduta ad Afragola, in Campania, in cui i banditi uccisero una guardia giurata. In questo caso Notizie-24, nel riprendere una parte dell’articolo, ha cambiato la località dove la notizia si è verificata, inserendo Rosolini al posto della città campana.

Il secondo pezzo invece è un articolo pubblicato da TgCom24 il 1 giugno 2018, in cui si dava la notizia di una rapina a un portavalori a Roma eseguiti da quattro rapinatori. In questo caso Notizie-24 ha copia-incollato un’intera parte, senza inserire modifiche.