Il 16 agosto il sito Retenews 24 ha pubblicato un articolo dal titolo “Cane salva padrona dalla violenza e castra lo stupratore”.

Nel testo si legge che una persona di nome Sabrina, mentre stava passeggiando con il suo cane di nome Golia, sarebbe stata aggredita da un malintenzionato. Il cane avrebbe però avrebbe salvato la sua padrona, mordendo l’uomo e “strappandogli letteralmente i testicoli”. L’articolo non indica in quale città si sarebbe svolta la vicenda.

Si tratta di una notizia che non trova riscontri in nessuna testata nazione e locale e quindi è da ritenersi frutto di fantasia. Retenews 24 indica come fonte Tg News24, un sito che nelle proprie info specifica di non rappresentare una testata giornalistica, ma di essere un sito satirico e che per questo le notizie riportate “sono frutto di fantasia, tranne ove specificato”.

A sua volta, Tg News24 aveva rilanciato una notizia pubblicata il 2 novembre 2017 da Il Giornale Italiano (da non confondere con il Giornale) – ora però non più visibile (qui la sua copia cache) –, sito che nelle proprie info specificava di non essere una testata giornalistica e che alcune delle “notizie riportate potrebbero essere inesatte o inventate”, come in questo caso.