L’11 ottobre è stata pubblicata su Facebook una foto di una ragazza con la testa senza capelli. Il testo che accompagna l’immagine spiega che la donna di nome Sara starebbe “lottando contro il cancro”.

Questa però è una notizia fuorviante. La foto – come ha documentato il sito di debunking Butac.itè stata pubblicata nel 2015 sul social network statunitense Reddit. Un messaggio in lingua inglese raccontava la storia della ragazza, colpita dall’alopecia – una malattia che può portare alla caduta dei capelli – e non il cancro:

Lo scorso dicembre ho notato una piccola chiazza sulla mia testa dove non stavano crescendo i capelli. Ho visto un medico e mi è stata diagnosticata l’alopecia, una malattia autoimmune che attacca i miei follicoli piliferi. Ho perso i capelli in più punti fino a quando ho perso quasi tutti i miei capelli. Mi sono tenuta i miei capelli lunghi e sottili per tutto il tempo che ho potuto fino a sabato sera, quando ho lasciato che il mio partner mi rasasse la testa. Mi sento forte. Mi sento bellissima. Per la prima volta da mesi mi guardo allo specchio e vedo me stessa. Le donne perdono i capelli per una serie di motivi ed è ora di parlarne. I nostri capelli non ci definiscono”.