Il 31 gennaio il sito Inedito ha pubblicato un articolo dal titolo «Migranti in Rivolta. Incendiato un Cpr a Potenza. Una notte d’Inferno per gli agenti e i residenti». Nel testo si legge che alcuni migranti avrebbero «preso d’assalto» un Centro di Permanenza per Rimpatri per protesta contro il rimpatrio di «sei nigeriani». Inedito indica come fonte Il Giornale. In allegato all’articolo viene pubblicata la foto di una struttura in fiamme.


Questa notizia risale a due anni fa ed è stata pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. L’articolo de Il Giornale, indicato come fonte, è stato in realtà pubblicato il 15 dicembre 2018, come si può leggere qui.


L’episodio si era verificato al Centro di Permanenza e rimpatrio di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza (Basilicata) come ricostruito all’epoca da diverse testate nazionali e locali (qui, qui e qui). La foto utilizzata da Inedito non c’entra nulla con la vicenda che si è verificata a dicembre 2018 in provincia di Potenza. L’immagine è stata scattata a febbraio 2019 e mostra un momento delle proteste all’interno del Cie (Centro di identificazione ed espulsione) di Lampedusa.