Il 3 marzo su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostrerebbe la foto del “generale Renato Perrotti” e questo virgolettato a lui attribuito: «Non lasciatevi intimidire dal ricatto morale di chi vi chiama razzisti e xenofobi: i veri razzisti sono coloro che stanno distruggendo il futuro dei vostri figli, coloro i quali approveranno una legge che renderà l’Italia un inferno afro-islamico».
Come abbiamo spiegato in un precedente articolo, questa notizia è però falsa. Il generale in congedo Renato Perrotti ha infatti smentito di aver pronunciato una simile dichiarazione.
Andiamo con ordine. Il 22 giugno 2017 il quotidiano Libero aveva pubblicato un articolo in cui riportava una lunga dichiarazione – al cui interno compare anche la frase citata nell’immagine – che l’ex generale Renato Perrotti avrebbe pronunciato contro una possibile legge sullo Ius soli. Lo stesso giorno, però, l’ex generale aveva smentito al sito Congedati folgore di aver fatto una simile dichiarazione. La smentita era stata anche inserita successivamente nell’articolo pubblicato da Libero, come si può vedere qui.
Infine, la persona ritratta in foto è sbagliata. Si tratta infatti dell’ex generale Marco Bartolini, come si può vedere qui, e non di Renato Perrotti.
No, l’Ansa non ha pubblicato la notizia di una task force per l’emergenza coronavirus guidata da Mario Draghi