1. Raccogliamo le dichiarazioni politiche che sottoponiamo alla nostra verifica monitorando:
• le principali testate giornalistiche italiane, cartacee ed online, nazionali e locali;
• le maggiori agenzie di stampa;
• siti web e profili sui social network degli esponenti politici;
• siti web dei partiti nazionali;
• siti dei ministeri e del governo italiano;
• Youtube e altre piattaforme video.
2. Selezioniamo le dichiarazioni da verificare principalmente in base alla loro rilevanza e risonanza nei media e nel dibattito politico, cercando sempre di evitare un’indebita concentrazione dei nostri articoli su un singolo politico o partito.
3. Scegliamo esclusivamente le dichiarazioni che si basano su fatti o numeri verificabili.
4. Citiamo la dichiarazione esattamente come viene riportata dalla fonte, e lasciamo a disposizione di tutti i link all’articolo o al video, in modo da permettere a chiunque di verificare cosa è stato detto. Pagella Politica non può essere pertanto considerata responsabile per una dichiarazione riportata male da un giornale o un’agenzia di stampa.
5. Nel verificare i dati come veri o falsi, citiamo sempre le fonti dei dati sui quali basiamo le nostre valutazioni, in modo da poter essere facilmente smentiti nel caso avessimo interpretato male i dati a disposizione. Se quei dati venissero aggiornati in seguito Pagella Politica non andrà a modificare l’analisi poiché sarà fatta alla luce dei dati disponibili a noi (e quindi al politico che fa la dichiarazione) al tempo della dichiarazione stessa.
6. Usiamo sempre almeno due fonti (e preferibilmente di più) per verificare la dichiarazione, tranne nei casi in cui esiste un’unica fonte pertinente. Scegliamo fonti primarie, e nel caso in cui non siano disponibili, spieghiamo nell’articolo i motivi per l’uso di fonti secondarie.
7. Indichiamo sempre le fonti dei dati sui quali basiamo le nostre valutazioni, in modo che il lettore possa replicare facilmente il processo di verifica da noi eseguito, ed eventualmente smentire nel caso in cui avessimo interpretato male i dati a disposizione. Se quei dati venissero aggiornati in seguito Pagella Politica non andrà a modificare l’analisi poiché sarà fatta alla luce dei dati disponibili a noi (e quindi al politico che fa la dichiarazione) al tempo della dichiarazione stessa.
8. Valutiamo l’utilizzo di fonti anonime solo nel caso in cui rendere pubblici i loro nomi ne metterebbe a rischio la sicurezza.
9. Prima della pubblicazione, tutte le analisi vengono sottoposte a due cicli di revisione da parte di due fact-checker, oltre all’autore originale, per individuare errori e imprecisioni.
10. Chiunque può replicare alle nostre analisi. Se leggi una valutazione che ti sembra sbagliata, puoi contattarci tramite i nostri profili sui social network oppure all’indirizzo
[email protected]. Tutti gli aggiornamenti o correzioni di errori sono raccolti in questa pagina, in cui è disponibile anche la nostra politica delle correzioni.