Alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno Azione parteciperà con la lista elettorale “Siamo Europei”, il nome del manifesto con cui il leader del partito Carlo Calenda si era candidato alle elezioni europee del 2019, risultando eletto tra le fila del Partito Democratico. Della lista “Siamo Europei” fanno parte altri otto tra partiti e movimenti politici, i cui loghi compaiono nel simbolo della lista elettorale: il Partito Repubblicano Italiano; il Movimento Repubblicani Europei; la Piattaforma Civica Popolare Riformatrice; la Democrazia Liberale; il Team K, un partito della provincia autonoma di Bolzano; l’Associazione Socialista Liberale; i Popolari Europeisti Riformatori di Elena Bonetti, uscita da Italia Viva ed entrata in Azione; e NOS, il partito del fondatore di Will Media Alessandro Tommasi. 

Dopo aver detto che non si sarebbe candidato alle elezioni europee, alla fine Calenda ha cambiato idea e sarà tra i candidati al Parlamento europeo, insieme a Bonetti.

Azione ha pubblicato il programma della lista “Siamo Europei”, suddiviso in dieci punti programmatici. L’«obiettivo prioritario» è che l’Unione europea «continui a sostenere l’Ucraina e assicuri a Kiev i mezzi per contrastare l’aggressione russa e riconquistare le parti del suo territorio ancora sotto il controllo di Putin». Il programma completo è lungo una cinquantina di pagine, suddivise in cinque capitoli, dalla difesa comune europea all’immigrazione, passando per la transizione ecologica, la competitività e l’industria, e l’agricoltura.

Qui puoi leggere il testo del programma elettorale per le elezioni europee di Azione-Siamo Europei

Qui trovi i programmi di tutti i partiti per le elezioni europee

Qui trovi tutti i candidati dei partiti per le elezioni europee