indietro

Quali sono le regioni che hanno fatto più tamponi

| 10 gennaio 2022
La dichiarazione
«Ho il record della regione che fa più tamponi in Italia: ad oggi 22,5 milioni»
Fonte: La Repubblica | 9 gennaio 2022
Ansa
Ansa
Verdetto sintetico
C'eri quasi
Il 9 gennaio, in un’intervista con la Repubblica, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (Lega) ha chiesto al governo, tra le altre cose, di rimandare la riapertura delle scuole, a causa del forte aumento dei contagi di coronavirus. Zaia ha inoltre voluto celebrare un «record» della sua regione: quello di aver fatto più tamponi di tutti, «ad oggi 22,5 milioni».

Abbiamo verificato e il presidente della Regione Veneto ha quasi ragione.

Il Veneto è dietro alla Lombardia

Dall’inizio della pandemia all’8 gennaio 2022, secondo i dati della Protezione civile, il Veneto ha effettuato circa 20,4 milioni di test per la Covid-19, un numero un po’ più basso di quello indicato da Zaia. Tra questi, oltre 8,4 milioni sono tamponi molecolari e circa 12 milioni sono test antigenici (anche chiamati “test rapidi”).

In valori assoluti, soltanto una regione ha fatto più tamponi del Veneto. Dall’inizio della pandemia all’8 gennaio 2022, la Lombardia ha effettuato più di 26,2 milioni di test: oltre 13 milioni di tamponi molecolari e circa 13 milioni di test antigenici.

Dopo Lombardia e Veneto troviamo il Lazio (13,6 milioni), l’Emilia-Romagna (oltre 12 milioni), il Piemonte (quasi 12 milioni) e la Campania (oltre 10 milioni), mentre la regione che ha fatto meno test di tutti è stata finora la Valle d’Aosta (poco più di 124 mila) (Grafico 1).