Nicola Zingaretti

"Noi come Provincia di Roma abbiamo messo online per la prima volta nella storia del dopoguerra - una vergogna - i piani regolatori leggibili di tutti e 121 i Comuni della Provincia". (min. 31:06)

Pubblicato: 28 gen 2013
Data origine: 12 gen 2013
Macroarea istituzioni

Per verificare la dichiarazione del candidato alla presidenza della Regione Lazio, visitiamo il portale Opendata della Provincia di Roma. Cliccando sulla sezione "Territorio, Ambiente, ed Energia", tra i vari Dataset appare “Mosaico - il Piano Regolatore Regionale” che, come descritto nel testo che lo introduce, è prodotto dalla Provincia e reso disponibile a Comuni e cittadini. Da quanto spiegato sulla pagina “Capitale Metropolitana”, il Mosaico consiste nella conversione dei piani cartacei in versione digitale, in modo da rendere omogenei i diversi strumenti urbanistici.

Anche se, all'occhio di chi legge la dichiarazione, il collegamento tra dati online e il dopoguerra - quando internet non esisteva - potrebbe sembrare un po' fuori contesto, è vero quanto sostenuto da Zingaretti: il portale Opendata è stato Ianciato solo nell’ottobre 2012. Dunque "i piani regolatori sono stati messi online per la prima volta" e nei documenti presenti in questa sezione sono raccolti i piani regolatori per i Comuni della Provincia di Roma (scaricabili in due formati). Tuttavia, al contrario di quanto sostenuto da Zingaretti, al momento sono 57 – e non 121- i piani regolatori leggibili e scaricabili. In attesa di vederli pubblicati tutti, diamo un “Nì” a Nicola Zingaretti. 

Logo
Logo
Logo
Logo