Durante il suo intervento al Business Forum di Santiago del Cile, il 23 ottobre 2015, Matteo Renzi ha sostenuto di avere dati aggiornatissimi sull’export italiano, e che questi segnano un aumento del 4,7%. Vediamo se effettivamente sono disponibili cifre così recenti e se registrano la crescita indicata.



Abbiamo contattato l’Agenzia Ice – l’ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero – che ci ha indicato come ultimo dato disponibile questa rilevazione dell’Istat. È datata 16 ottobre 2015 e si riferisce all’agosto di quest’anno – e dunque non «a ieri l’altro», come dice Renzi.



graph




In ogni caso, nel testo integrale del comunicato si legge che nel periodo gennaio-agosto 2015 l’export italiano è cresciuto in valore, rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso, del 4,8%, quasi la stessa percentuale citata dal Premier. Aggiungiamo che è disponibile anche una rilevazione Istat più recente, pubblicata il 22 ottobre 2015 (il giorno prima del discorso di Renzi a Santiago) ma quest’ultima si riferisce solo alle esportazioni verso i paesi extra-Ue (che nel 2014 hanno pesato sull’export italiano per il 45,3%).



Il dato mostra un deciso aumento delle esportazioni, segnando (nei dati destagionalizzati) un +5,2%. Si tratta però dell’incremento di settembre su agosto, mentre confrontando il periodo gennaio-settembre 2015 rispetto agli stessi mesi del 2014 si nota un aumento del 4,7% – proprio quello citato da Renzi.



Il verdetto



La cifra citata da Renzi indica l’accrescimento rilevato dall’Istat per l’export verso Paesi extra-Ue nel periodo gennaio-settembre 2015, confrontato con gli stessi mesi dell’anno precedente. Sebbene si tratti di dati che si possono considerare “aggiornati all’altro ieri” (perchè pubblicati proprio il giorno prima), non sono tuttavia i dati dell’export complessivo dell’Italia verso l’estero. Per una fortunata coincidenza, gli ultimi aggiornamenti disponibili a questo riguardo, resi noti dall’Istat per gennaio-agosto 2015, mostrano pressapoco la stessa cifra, anche se bisognerà aspettare la prossima rilevazione Istat – attesa per il 24 novembre 2015 – per confermare che siano in linea con il dato citato da Renzi. Per Pagella Politica la dichiarazione è vera.