Nichi Vendola

"Io in Puglia ho 2400 dipendenti in tutto. In Campania 2400 (circa) sono i dirigenti della Regione". (1:22:22)

Pubblicato: 06 gen 2013
Data origine: 27 ott 2012
Macroarea istituzioni

In un discorso agli studenti dell'Università di Salerno, Nichi Vendola ha affermato che il numero dei dipendenti della Regione Puglia è equivalente "grosso modo" al numero dei dirigenti della Regione Campania: sarà vero? Purtroppo per Vendola sembra di no...

Stando ad un elenco disponibile sul sito del Salfi (Sindacato Autonomo Lavoratori Finanziari), i dipendenti della Regione Puglia sarebbero 2210 (quindi meno di quanto menzionato da Vendola); parallelamente, secondo questo documento inerente la politica di trasparenza sugli stipendi dirigenziali, disponibile sul sito internet della Regione Campania, alla data di aprile 2011 il numero di dirigenti regionali era di 245 (quindi circa 10 volte meno quanto indicato dal governatore pugliese).

Che dire: la Campania avrà certamente un numero eccessivo di dipendenti (problema comune a quasi tutte le regioni italiane), ma la drammaticità della situazione descritta dal buon Nichi ci pare quanto meno esagerata. Un "Pinocchio andante" per lui, invece, ci sembra azzeccato... Lo salva dalla "Panzana Pazzesca" l'aver azzeccato (almeno) il numero dei suoi dipendenti.

Logo
Logo
Logo
Logo