Gabriele Albertini

"La Lombardia è il doppio della Svizzera e ha le dimensioni dell'Olanda". (min. 0:30)

Pubblicato: 03 gen 2013
Data origine: 16 nov 2012
Macroarea esteri

E' francamente inspiegabile la tendenza dei governatori (o aspiranti tali) della Lombardia a toppare clamorosamente i confronti con la Svizzera. E' successo a Formigoni quasi un anno fa quando, ospite di Enrico Bertolino, dichiarò che la Lombardia fosse più grande e più ricca della Svizzera (oltre ad avere i cittadini più simpatici, vedi minuto 5:30).

Mentre il Celeste sembra destinato ad uscire di scena, al Pirellone potrebbe arrivare un altro personaggio dalle dubbie conoscenze geografiche. In un'intervista al Tgr Lombardia, Albertini sostiene che la regione sia addirittura il doppio della Svizzera. E' vero essenzialmente il contrario: la Lombardia ha infatti un'estensione territoriale pari a 23.860 kmq circa, a fronte dei 41.280 kmq della Svizzera! E l'Olanda? E' persino poco più grande della Svizzera, con 41.540 kmq.

A Formigoni, Albertini, ed eventuali altre vittime di questo protagonismo lombardo suggeriamo un confronto territoriale appropriato: la Lombardia è appena più grande di Slovenia (20.270 kmq) e Lussemburgo (2.590 kmq) messi insieme. Nell'attesa di sapere se questa formula piacerà ai lombardi, assegniamo ad Albertini la sua prima "Panzana pazzesca"!

Logo
Logo
Logo
Logo