Matteo Renzi

La produzione industriale in ripresa?

"Ricordiamo che tra il maggio 2014 e il 2015 la produzione industriale è aumentata del 3%" (Min. 07:15)

Pubblicato: 21 lug 2015
Data origine: 18 lug 2015
Macroarea economia

Renzi ritorna sulla produzione industriale e Pagella Politica verifica i nuovi dati citati dal Premier. Nella precedente dichiarazione parlava di dati "ancora troppo bassi" ma in miglioramento. Vediamo le cifre.

La produzione industriale in Italia

Dal grafico sottostante appare evidente come la produzione industriale abbia subito, durante il governo Renzi, prima un arresto e poi, a partire dal maggio 2014, una ripresa. Lo scorso maggio l'indice di produzione industriale ha raggiunto il 92,6, rispetto al 90,3 del maggio precedente. Come spiega l'Istat, corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 a maggio 2015 contro i 21 di maggio 2014), l’indice è aumentato in termini tendenziali del 3,0%.

graphVerdetto

La produzione industriale è cresciuta rispetto ad un anno fa, anche se va detto che il mese di maggio 2014 è stato particolarmente negativo e che rispetto all'inizio dell'esecutivo Renzi la situazione non è migliorata. In ogni caso, il Premier è preciso nel riprendere il dato Istat sul periodo indicato.


Ti è piaciuta l'analisi? Sostieni la nostra campagna di crowdfunding su Kickstarter, lanciata per produrre una mini-serie di video animati con i quali sveleremo le più clamorose panzane dei politici! http://kck.st/1HHpHOt

Logo
Logo
Logo
Logo