La leader nazionale di Fratelli d’Italia dice la sua sul tema caldo delle ultime settimane, ossia l’eventuale uscita della Grecia dall’Eurozona. Con il solito linguaggio colorito, nello stesso post Giorgia Meloni arriva anche a definire Renzi il “maggiordomo” della Cancelliera tedesca. Ma andando oltre le opinioni personali, Pagella Politica prova a verificare i dati economici della dichiarazione.



Economie Europee a confronto



graph



Come si può vedere dal grafico costruito sulla base dei dati Eurostat, la Germania è di gran lunga la prima economia del vecchio continente, con un Prodotto Interno Lordo del 2014 di 2.904 migliaia di miliardi di euro.



Nell’Eurozona segue la Francia, con 2.132 migliaia di miliardi di euro, e l’Italia, con 1.616 migliaia di miliardi di euro.



Il Paese iberico è al quarto posto della classifica della zona euro, con 1.058 migliaia di miliardi di euro.



Verdetto



La verifica è servita: se addizioniamo il Pil italiano a quello spagnolo il totale è 2.674 migliaia di miliardi di euro, leggermente inferiore a quello tedesco. Insieme quindi, le due economie del Mediterraneo non raggiungono la Germania. “C’eri quasi” per Giorgia Meloni





Ti è piaciuta l’analisi? Sostieni la nostra campagna di crowdfunding su Kickstarter, lanciata per produrre una mini-serie di video animati con i quali sveleremo le più clamorose panzane dei politici! http://kck.st/1HHpHOt