Ospite alla trasmissione In Mezz’Ora, Raffaele Fitto annuncia la nascita del movimento politico Conservatori e Riformisti, spiegando che all’interno dell’Europarlamento andrebbe a collocarsi nel gruppo politico dei Conservatori e Riformisti Europei di cui fanno parte i conservatori britannici. Proprio a questi sembra volersi ispirare Fitto, che sostiene come il governo Cameron, nettamente riconfermato a Downing Street, sia riuscito ad ottenere una crescita economica ed occupazionale superiore a quella dell’intera area euro. Effettivamente è proprio così. Ma andiamo per ordine.



Fitto non indica un periodo di riferimento in cui si sarebbe realizzata tale crescita. Tuttavia, considerando che parla dell’operato del governo Cameron, prendiamo a riferimento l’intero quinquiennio, a partire dal suo insediamento nel 2010.



Crescita economica



Che il Regno Unito dal 2010 ad oggi sia cresciuto più della zona euro è indubbio, come mostrano i dati Eurostat ripresi nel grafico sottostante.



graph



Crescita occupazionale



La differenza tra la prestazione del Regno Unito e quella della zona euro diventa ancora più marcata quando si guarda all’occupazione. I dati Eurostat nel grafico in basso evidenziano come la zona euro debba ancora riportare il numero di occupati ai livelli del 2010, mentre durante lo stesso periodo nel Regno Unito gli occupati sono cresciuti di circa un milione e mezzo.



graph



Il verdetto



Fitto ha ragione: negli ultimi anni il Regno Unito ha fatto meglio della zona euro sia in termini di crescita economica che di quella occupazionale: “Vero”.