In onda a RomaUno, il segretario della Lega Nord racconta la relazione del suo partito con la capitale, riconoscendone anche le complessità e difficoltà che la caratterizzano. Per iniziare, sottolinea le difficoltà che presenta l’amministrazione di una città che “è grande sette volte Milano”.



Considerando che la popolazione di Roma è di 2.617.175 abitanti e quella milanese è di 1.242.123, un rapporto praticamente di 2:1, abbiamo presunto che il Segretario della Lega si riferisse alla grandezza in termini di superficie del territorio e non in termini di popolazione.



Per verificare quanto detto da Salvini ci affidiamo quindi ai dati Istat, che rivelano che l’estensione totale della capitale è 1.287,36 km², mentre quella del capoluogo lombardo è ben più ridotta: 181,67 km², ovvero sette volte in meno dell’estensione di Roma. Scopriamo poi che la densità milanese è notevolmente più alta di quella romana: 6,837.15 abitanti per km² contro i 2.032,98 abitanti per km² di Roma.



Le altre città



La dichiarazione di Salvini ci permette di fare una piccola digressione sulla grandezza delle altre città italiane e scopriamo che il Comune più grande dopo Roma è Ravenna, seguita da Cerignola, Noto e Sassari.



Tra i capoluoghi di Regione spicca il Comune dell’Aquila (473,91 km²) che è più di quattro volte quello di Firenze (102,32 km²), mentre il Comune di Potenza (175,43 km²) è più grande di quello torinese (130,01 km²).



graph




Il Verdetto



Salvini si dimostra preparato, meritandosi una promozione a pieni voti: “Vero”.