Ignazio Marino

[A Roma] "Ci sono municipi che sono più grandi di Firenze, Bari o altre città italiane".

Pubblicato: 22 feb 2015
Data origine: 25 gen 2015
Macroarea altro

Il sindaco di Roma sottolinea il peso della città che governa anche e soprattutto dal punto di vista delle dimensioni. Ha ragione quando sostiene che alcuni municipi di Roma sono più grandi di Bari e Firenze?

Un po' di numeri

Il sito del Comune di Roma dedica una sezione allo spazio occupato dal territorio della città. Qui è possibile tenere traccia della realtà capitolina municipio per municipio, le cui informazioni sono state raccolte nel grafico sottostante insieme ai dati Istat relativi a Bari e Firenze. Come dice giustamente il sindaco Marino, ci sono ben quattro municipi (il IX, il X, il XIV e il XV) che occupano aree più grandi dei capoluoghi di Toscana e Puglia.

E la popolazione?

Per curiosità abbiamo operato un confronto anche di popolazione. Ci siamo affidati all'anagrafe per ogni municipio disponibile sul sito del Comune di Roma e alla banca dati Istat per gli aggiornamenti di Firenze e Bari. In questo caso anche il municipio più popoloso (il 7°, nella zona sud-est di Roma) con 307 mila abitanti è ben più piccolo di Firenze (377 mila) e Bari (323 mila).

Verdetto

Roma ha alcuni municipi decisamente più grandi di Firenze e Bari, ma con popolazioni comunque inferiori. L'affermazione di Marino è però giusta e si prende un "Vero" al fact-checking.

Logo
Logo
Logo
Logo