
Come consuetu...
"77% di presenze alle votazioni [al Parlamento europeo], i dati sono pubblici". (Min. 21:20)
Ospite a Otto e Mezzo, Salvini risponde a Di Maio, che lo aveva accusato di detenere il record di assenze al Parlamento Europeo. Nella replica, il leader della Lega invece sostiene di avere il 77% di presenze alle votazioni. Tuttavia, l'eurodeputato leghista viene smentito proprio da quei dati pubblici che invoca a sostegno.
Come si classifica Salvini?
I dati di Votewatch, sito di monitoraggio delle attività dell'Europarlamento, mostrano che il leader della Lega ha presenziato alle votazioni per il 68%, non il 77% (in ripresa rispetto al 53% che aveva il mese scorso). Nella classifica delle presenze comunque, l'uomo non brilla, piazzandosi al 675esimo posto su 751 eurodeputati.
L'esagerazione non è grossolana, e per di più Salvini si appella all'argomentazione dei dati pubblici per ammantare di verità la sua dichiarazione, forse nella speranza che nessuno si prendesse la briga di controllare. Pertanto lo puniamo con un "Nì".
Come consuetu...
Luigi Di Ma...
Salvini, forte del suo crescente successo co...
Matteo Renzi esulta dopo il successo el...
Nel semestre d...
Una fiducia dopo l'altra: un meccanismo che ...
Nel suo discorso di chiusura alla Leopolda, Re...
Matteo Salvini ...
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie