
Il sindaco di Palermo ha ragione. Nei turbolenti mes...
"Oggi noi abbiamo il 10% degli italiani che hanno il 45% della ricchezza in questo Paese". (2:52)
La candidata alle primarie per la leadership del centrosinistra spesso tratta il tema della distribuzione dei redditi: e' stata infatti gia' analizzata da noi una sua dichiarazione che trattava il medesimo argomento.
Il tema è stato oggetto di un occasional paper della Banca d'Italia pubblicato a febbraio di quest'anno con il titolo "Ricchezza e disuguaglianza in Italia". Nella ricerca a cura di Giovanni D'Alessio si legge che "il 10 per cento delle famiglie più ricche possiede oltre il 40 per cento dell'intero ammontare di ricchezza netta", una frase quasi identica a quella pronunciata dalla Puppato (per essere precisi lei ha detto 45% anche se il documento dice solo "oltre il 40"). Ci appare importante rilevare inoltre che questo dato si riferisce all'anno 2008, che secondo Bankitalia è "l'ultimo anno per cui è disponibile il dato definitivo", quindi non diamo colpe all'ex sindaco di Montebelluna per non aver citato un dato più recente.
PS. Nello stesso rapporto si legge che i 10 individui più ricchi in Italia posseggono una ricchezza all'incirca equivalente a quella dei 3 milioni di italiani più poveri.
Il sindaco di Palermo ha ragione. Nei turbolenti mes...
Ma Grillo ha le traveggole? Ma non aveva detto,
Difficile che Monti sbagli un dato così basilar...
700.000 posti di lavor...
L’affermazione di G...
Come conferma il sito d...
Tabacci ricorda bene: ...
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie