
Beppe Grillo attacca l'Unione Europea e il siste...
"Negli ultimi dieci anni noi abbiamo trasferito all'Europa 159 miliardi di euro. Ce ne sono tornati indietro 104".
In una rivisitazione del classico "L'Italia quest'anno ha contributo all'Europa di più di quanto abbia ricevuto indietro" (pronunciato sostanzialmente uguale da Berlusconi, Grillo e Renzi), Giorgia Meloni moltiplica per 10 il ragionamento e fa due conti sul differenziale tra entrate e uscite nei flussi finanziari Italia-Ue.
Per verificare i suoi numeri usiamo i documenti sui flussi finanziari pubblicati dal MEF (qui quelli relativi agli anni 1999-2005 e qui quelli per il periodo dal 2006 al 2013). Abbiamo raccolto tutti i dati in questo Excel e ottenuto il grafica che riportiamo in basso.
La somma dei versamenti nel periodo 2004-2013, inteso come il totale delle risorse proprie, è lievemente inferiore a quella citata da Meloni (151 miliardi). Stessa storia per la somma delle entrate (96 miliardi). Il differenziale, però, è identico a quello sottinteso dalla leader di Fdi-An: abbiamo versato nelle casse dell'Unione Europea 55 miliardi di euro in più di quanti non ce ne siano tornati indietro.
Fondi ben spesi? Fondi buttati al vento? Lasciamo che siano i lettori a decidere. Intanto diamo un "C'eri quasi" a Meloni, che sbaglia leggermente i dati ma non il concetto di fondo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie