Matteo Renzi

"Noi siamo il secondo elemento di export in Europa dopo la Germania". (Min. 01:01:02)

Pubblicato: 30 mar 2014
Data origine: 28 mar 2014
Macroarea economia

Ospite di Mentana su La 7, Renzi snocciola dati anche sull'export, sostenendo che siamo il secondo Paese europeo per esportazioni.

Per verificare la dichiarazione utilizziamo i fondamentali dati forniti da Eurostat e, nella fattispecie, quelli inseriti nella speciale sezione dedicata all'export in Europa. Per comodità e chiarezza redigiamo una classifica con i dati 2012 dei Top 10 Paesi in Europa.

Come si può vedere dal grafico (espresso in milioni di euro in prezzi correnti), è vero che la Germania è prima ma non è affatto vero che l'Italia sia subito dietro. Davanti al nostro Paese, infatti, si trovano rispettivamente l'economia inglese, francese e olandese.

La situazione non cambia se consideriamo soltanto le esportazioni di beni, escludendo quindi i servizi. Come mostrano i dati Eurostat (sommando le esportazioni extra Ue e intra Ue), l'Italia rimane comunque dietro a Germania, Paesi Bassi e Francia.

Il Premier Renzi la spara grossa, ma si salva semplicemente perché è innegabile che l'export rappresenti la punta di diamante della nostra economia: "Pinocchio andante".

Logo
Logo
Logo
Logo