Enrico Letta

"A complemento della Legge di Stabilità e di Destinazione Italia il governo ha poi lanciato – lo sapete – un piano di privatizzazioni. Il primo blocco già presentato vale tra i 10 e i 12 miliardi di euro ".

Pubblicato: 12 dic 2013
Data origine: 11 dic 2013
Macroarea economia

Privatizzazioni: tanto amate e tanto odiate, certamente un piatto forte di questi ultimi anni di politica italiana.

Con il suo discorso alle Camere per ottenere la fiducia, Enrico Letta parla di un primo blocco già presentato che dovrebbe valere tra i 10 e i 12 miliardi di euro.

Il Premier sta parlando del risultato del 36esimo Consiglio di Ministri del 21 novembre 2013 in cui, fra i temi affrontati, si è parlato di privatizzazioni con il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni.

Secondo l'allegato del comunicato stampa le società coinvolte sarebbero otto: le riportiamo in basso a sinistra.

Come si può notare da quanto comunicato dal Premier Letta a seguito del Consiglio dei Ministri, la somma totale stimata da queste privatizzazioni si attesta intorno ai 10-12 miliardi (min. 10:36). Sarebbe decisamente grave se Letta non conoscesse le politiche del suo governo: "Vero" da Pagella Politica.

P.S.: non troviamo, al momento, stime alternative a quelle del governo, anche se il piano è stato accolto positivamente dal Fmi. Il liberista Istituto Bruno Leoni ha espresso qualche dubbio sull'effettiva operatività del piano di Letta ma non ha contestato le stime del Consiglio dei Ministri.

Logo
Logo
Logo
Logo