Silvio Berlusconi

"Renzi mi vuole sfidare? Finora ne ho fatte sei e le ho vinte tutte, ormai ho l'abitudine a vincere".

Pubblicato: 18 apr 2013
Data origine: 16 apr 2013
Macroarea istituzioni

Berlusconi replica a stretto giro a Renzi, che ai microfoni del Tg5 aveva detto di voler sfidare al voto il Cavaliere. Al Teatro Regio di Parma, dove i due si sono incrociati in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Pietro Barilla, il leader del Pdl ha ricordato al sindaco di Firenze che il giaguaro non si smacchia facilmente (per dirla con Bersani). Berlusconi però ha un attimo esagerato i suoi successi elettorali.

E' vero: Berlusconi è stato al centro della scena politica nelle ultime sei elezioni politiche - 1994, 1996, 2001, 2006, 2008 e 2013. Ma non le ha certo vinte tutte. Anzi, ad oggi siamo sul 3 a 3: vittorioso all'esordio, viene sconfitto dall'Ulivo di Prodi nel 1996. Rientra a Palazzo Chigi nel 2001, ma nel 2006 è nuovamente superato - di un soffio - dall'Unione di Prodi. Annienta il Pd nel 2008, ma a febbraio cede il passo alla "vittoria" di Bersani (per chi volesse dare un'occhiata ai numeri, sono disponibili nell'Archivio Storico del Ministero dell'Interno).

Insomma, una cosa è certa: Berlusconi due elezioni di fila non riesce a vincerle - ma neanche a perderle. Gli elettori di centrodestra possono quindi guardare con fiducia alla prossima tornata elettorale. Quelli di centrosinistra, invece, potrebbero inorridire al solo pensiero. Ma se lo schema si mantiene lo stesso...

Intanto, questa è una chiara "Panzana pazzesca"! 

Logo
Logo
Logo
Logo