Matteo Renzi

"Io ho messo online quello che prendo io [...], prendo uno stipendio molto buono di 4.300 euro netti al mese". (Min. 52:40)

Pubblicato: 05 mag 2013
Data origine: 11 apr 2013
Macroarea istituzioni

Cedolini alla mano, Pagella Politca è andata a controllare sul sito del Comune di Firenze la dichiarazione dei redditi di Matteo Renzi. Sul sito del Comune è possibile reperibile, alla pagina "Reddito, patrimonio e curricula degli amministratori", i dati relativi al reddito del sindaco e degli assessori. Circa la retribuzione di Renzi, alla voce "lavoro dipendente e assimilabile" si legge che il reddito derivante è pari a 90.962 euro, mentre alla voce °lavoro autonomo° il reddito equivalente è di 31.324 euro. Poichè il sindaco parla di stipendio, utilizzeremo la prima voce per la verifica della sua dichiarazione.

                                                 

Utilizzando lo strumento di calcolo dello stipendio, disponibile nella sezione Miojob di Repubbica.it, possiamo stimare come il buon Matteo, sposato, con 3 figli a carico e con 13/14 mensilità annuali, percepisca indicativamente uno stipendio netto di euro 4.168 (se calcolato su 13 mensilità) o di euro 3.870 (se calcolato su 14 mensilità). Utilizzando invece un altro sito, come Calcolostipendionetto.it, possiamo vedere come il netto mensile ammonterebbe a euro 4.147 (13 mensilità) o euro 3.851 (14 mensilità). Numeri, comunque, non distanti dalla rilevazione precedente.

Renzi porta a casa un bel "Vero", poichè in entrambi i casi, con buona approssimazione, non si sforerebbe quanto dichiarato dal sindaco fiorentino... Qualcuno organizzi una colletta per il bimbaccio!

Logo
Logo
Logo
Logo