Roberto Maroni

"La Lombardia è la prima Regione agricola d'Italia".

Pubblicato: 11 apr 2013
Data origine: 06 apr 2013
Macroarea ambiente

Sono diverse le fonti che confermano quanto dichiarato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Da Confagricoltura Lombardia e dal sito della Regione apprendiamo, infatti, che la Lombardia è la prima Regione agricola italiana.

Secondo gli ultimi dati Istat, aggiornati al 2010, le aziende agricole più competitive si trovano proprio in Lombardia, che dimostra di essere nettamente più avanti rispetto alle altre Regioni che la seguono, quali l'Umbria e l'Emilia Romagna. Il nord-ovest risulta essere l'area con i risultati migliori rispetto alle aziende, con almeno 500 mila euro di fatturato: si tratta di una tipologia di azienda che rileva buoni risultati anche al centro Italia. Al sud, le Regioni che si distinguono sono Sicilia e Basilicata, mentre a livello nazionale, Campania, Valle d'Aosta e Toscana sono fanalino di coda.

La Lombardia è anche tra le prime Regioni per quanto riguarda la dimensione media della Superficie Agricola Utilizzabile (Sau) delle aziende agricole, superata solo dalla Sardegna.

Primo posto anche per Maroni, che si merita un "Vero".

Logo
Logo
Logo
Logo