Nicola Zingaretti

"Siamo andati oltre la logica del 50%, facendo della Giunta del Lazio quella con la maggiore rappresentanza femminile tra le Regioni italiane".

Pubblicato: 23 mar 2013
Data origine: 23 mar 2013
Macroarea altro

Il neo-eletto governatore della Regione Lazio forma la sua Giunta regionale, e ne decanta le sue presenze "rosa". Zingaretti afferma, giustamente, che il suo governo presenta un numero di donne che va ben oltre la cosiddetta "logica del 50%". Dal sito della Regione si può leggere, infatti, che su dieci assessori, ben sei sono donne (60%).

Nella seconda parte della dichiarazione, Zingaretti sostiene che la sua sia la Giunta regionale italiana con la maggiore rappresentanza femminile. Per confermare questi dati, ci limitiamo a sottoporvi un comodo grafico che paragona le diverse quote rosa nelle Giunte regionali italiane. Pagella Politica ci tiene a sottolineare che la carica di presidente non è stata inclusa nel computo. Nel calcolo totale, del resto, l'aggiunta dei governatori non cambia la classifica, alla cui testa troviamo la composizione dell'esecutivo targato Zingaretti, che mantiene la percentuale femminile a una soglia che supera il 50% (6 su 11, 54%). 

Dati alla mano, la dichiarazione di Zingaretti guadagna un "Vero".

N.B.: il Molise non è stato incluso nel grafico perchè la sua Giunta, in seguito alla recente elezione di Paolo Frattura, è ancora in fase di composizione.

Logo
Logo
Logo
Logo