Angelino Alfano

"Abbiamo vinto in tutte le Regioni più popolose italiane". (min. 3:03)

Pubblicato: 06 mar 2013
Data origine: 27 feb 2013
Macroarea istituzioni

A Ballarò, la sera successiva alle elezioni, Alfano commenta il risultato elettorale del Pdl e della coalizione di centrodestra. E' vero, come rivendica il Segretario del Pdl, che la coalizione ha vinto in tutte le Regioni più grandi?

Selezioniamo le prime cinque Regioni per popolazione (dati Istat): Lombardia, Campania, Lazio, Sicilia e Veneto e controlliamo sul sito del Ministero dell'Interno i risultati al Senato e alla Camera.

Al Senato la coalizione di centrodestra si è piazzata al primo posto (ottenendo così gli ambiti premi di maggioranza regionali) in 4 delle 5 Regioni più popolose: Lombardia, Campania, Sicilia e Veneto. Non vince però nella terza Regione d'Italia per popolazione, il Lazio: qui è la coalizione di centrosinistra a conquistare il primo posto, con il 32,3% delle preferenze. 

Siccome l'elettorato attivo non è lo stesso al Senato e alla Camera, e il voto al Senato può essere stato influenzato da strategie di "governabilità", siamo anche andati a vedere i risultati alla Camera all'interno delle 11 circoscrizioni in cui sono suddivise le 5 Regioni. Il risultato è di nuovo positivo per il centrodestra, ma non così assoluto come vuol far credere Alfano. Il centrodestra ha, infatti, vinto in tutte le circoscrizioni della Lombardia (1, 2 e 3), della Campania (1 e 2) e del Veneto (1 e 2). Ma il Pdl è arrivato secondo - dopo il M5S - in Sicilia 1 e Sicilia 2 ed ha perso in Lazio 1 arrivando addiritura terzo. Pur sommando i voti ottenuti in questa circoscrizione (612.594) con quelli ottenuti nel Lazio 2 (312.056), il Pdl rimane comunque indietro rispetto al centrosinistra (che ha ottenuto 762.535 e 225.433 voti rispettivamente in Lazio 1 e 2 per un totale di 987.968). Insomma, alla Camera il Pdl ha vinto in 3 delle 5 Regioni più popolose.

Dai numeri si può, quindi, vedere che il centrodestra ha effettivamente ottenuto dei risultati significativi nelle Regioni più popolose, tanto da poter essere considerata la coalizione che "ha vinto" nelle aree regionali più grandi. Ma non è vero, come dice Alfano, che ha vinto in "tutte le Regioni più popolose": sono 4 su 5 al Senato e 3 su 5 alla Camera. "C'eri quasi"!

Logo
Logo
Logo
Logo