Il 28 gennaio su Facebook è stata pubblicata l’immagine di un presunto tweet di Matteo Salvini, leader della Lega. Si legge: «Vergogna. Vergogna grande quanto l’Inferno, dove passerete l’eternità. Ma si può dare il 60% ai comunisti di Bibbiano? Il 60% a chi vi ha rubato i vostri figli? Pregherò per voi, ma una colpa così grande nemmeno la mia INTERDIZIONE con il cuore di Maria potrà esservi di aiuto». L’immagine è accompagnata da un commento critico nei confronti dell’ex ministro dell’Interno.


Il riferimento è alla sconfitta elettorale della candidata del centro destra, Lucia Borgonzoni, contro Stefano Bonaccini del centro sinistra in Emilia Romagna alle elezioni regionali del 26 gennaio scorso. Nel comune di Bibbiano – città divenuta celebre dopo l’inchiesta della procura di Reggio Emilia su presunti illeciti negli affidi familiari ad opera dei servizi sociali della Val d’Enza e su cui il centro destra ha incentrato parte della propria campagna elettorale – a vincere è stato in maniera netta Stefano Bonaccini.


Il tweet condiviso su Facebook è però falso, non è stato pubblicato dal profilo ufficiale di Matteo Salvini (@matteosalvinimi), ma da un profilo parodia (@salvinimi_), come si può verificare qui.