L’11 gennaio il sito Notizie 24 ore ha pubblicato un articolo dal titolo «Bergamo, 3 marocchini aggrediscono una 16enne italiana: lei li massacra a colpi di aiki ju-jitsu».


Nel testo si legge che a Trescore Balneario (Bergamo) tre marocchini avrebbero tentato di rubare il cellulare a una studentessa di 16 anni. La ragazza, cintura nera di aiki ju-jitsu – arte marziale che punta alla difesa personale con i soli movimenti del corpo – avrebbe immobilizzato con una mossa il braccio del ladro. I due complici sarebbero poi scappati e lo stesso avrebbe fatto il terzo dopo essere stato liberato dalla studentessa che ha presentato poi denuncia alle forze dell’ordine.


Come abbiamo ricostruito in un precedente articolo, questa è una notizia di tre anni fa che è stata pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è verificato e utilizzando un titolo non corretto.


Notizie 24 Ore ha ripreso interamente (senza specificarlo) un articolo della testata TgCom24 pubblicato il 4 febbraio 2017. Al contrario di quanto riportato nel titolo di Notizie 24 ore, la ragazza non ha «massacrato» gli uomini ma si è difesa immobilizzando uno dei tre.