Il 15 gennaio su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra il leader della Lega Matteo Salvini tenere in mano un cartello sul quale è riportata una sua presunta dichiarazione rilasciata durante il congresso Giovani Padani nel 2013. Si legge: «ci siamo rotti i coglioni dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fanculo i giovani del Mezzogiorno! Al Sud non fanno un emerito cazzo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita».


Come abbiamo ricostruito in un precedente articolo, questa notizia è falsa.


Partiamo dalla foto: in quella originale Matteo Salvini tiene in mano un cartello con una scritta differente, come si può verificare qui.


Passiamo al messaggio: si tratta di una dichiarazione vera, ma non è stata pronunciata da Salvini. Come si può ascoltare in questo audio, registrato durante il Congresso Giovani padani 2013, quel virgolettato non è una dichiarazione del leader della Lega ma è in realtà attribuibile ad altre due persone.


Luca Salvetti, dei Giovani padani Valle Camonica ha pronunciato questa frase: «Ho letto sul Sole 24 Ore che, ancora una volta, verranno aiutati i giovani del Mezzogiorno. Ci siamo rotti i coglioni dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fanculo i giovani del Mezzogiorno!». Michael Quercia, dei Giovani Padani della Romagna, nel suo intervento ha invece dichiarato: «Al Sud non fanno un emerito cazzo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l’hanno proprio dentro il culto di non fare un cazzo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po’ il culo».