​No, questa donna non ha salvato il canguro dalle fiamme
Pubblicato: lunedì 13 gennaio 2020

Il 3 gennaio su Facebook è stata condivisa un’immagine che mostra una donna abbracciare un canguro. Stando a quanto riportato, la donna avrebbe «salvato dalle fiamme» l’animale. Il riferimento è ai numerosi incendi che hanno colpito l’Australia nelle ultime settimane.

Questa notizia, che somiglia molto a un'altra analoga di cui ci siamo occupati di recente, è falsa. L’immagine in questione non mostra una volontaria che abbraccia un canguro salvato dagli incendi.

Come abbiamo verificato in diversi articoli (qui e qui ad esempio) l’emergenza ambientale che sta vivendo il Paese è diventata un tema estremamente attuale in tutto il mondo e, complice la grande attenzione generale, sono state spesso diffuse notizie, immagini e video falsi o decontestualizzati.

In questo caso, come ricostruito dai colleghi di Open, l’immagine è in realtà un fotogramma estratto da un video che è stato girato presso il The Kangaroo Sanctuary di Alice Springs (Stato del Territorio del Nord) più di tre anni fa. Il video originale è stato infatti pubblicato per la prima volta sulla pagina ufficiale della riserva il 1° ottobre 2016.

Inoltre in quest’area, come è possibile verificare utilizzando la mappa interattiva fornita dalla Nasa, non si sono verificati gli incendi che hanno colpito il Paese nelle ultime settimane.

Logo
Logo
Logo
Logo