Il 18 dicembre su Facebook è stata pubblicata l’immagine di un gruppo di persone che stanno partecipando ad una manifestazione in cui compare uno striscione con la scritta «Nous ne ferons pas la fine de l’Italie». L’immagine è accompagnata da un testo che cita: «In Francia sulla riforma delle pensioni spuntano cartelli con la scritta “non faremo la fine dell’Italia“». Il riferimento è alle proteste che si stanno svolgendo da settimane in Francia contro la riforma delle pensioni voluta dal governo.


Come abbiamo ricostruito in un precedente articolo, questa notizia è falsa.


La foto è in realtà un fotomontaggio pubblicato e condiviso sui social nel 2016 quando in Francia il presidente della Repubblica francese era Francois Hollande. In quel periodo si stavano tenendo in tutto il Paese delle manifestazioni e delle proteste contro l’allora riforma del lavoro. Nell’immagine originale del cartello si legge «Non a la casse du code travail».


Infine, nel falso cartello recentemente condiviso su Facebook compare un errore: in francese la parola “fine” si scrive “fin” e non “fine”.