Notizia del 2016: la protesta in un centro di accoglienza in Sicilia
Pubblicato: martedì 29 ottobre 2019

Il 27 ottobre su Facebook è stato pubblicato il video di un servizio della trasmissione Dalla vostra parte – programma trasmesso da Mediaset – in cui si racconta della protesta di circa 40 richiedenti asilo all'interno di un centro di accoglienza per minori a Fondachelli Fantina (Messina). Le immagini sono accompagnate da un testo che recita: «Profughi SPACCANO TUTTO, sfasciano i mobili e GETTANO IL CIBO per terra. Risultato? Spostati in un HOTEL A 4 STELLE nel centro di Messina!».

Questa notizia è di tre anni fa ed è stata pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

Il servizio della trasmissione Dalla Vostra Parte è andato in onda il 27 maggio 2016, come si può verificare qui. All'epoca della protesta, il Fatto Nisseno – testata giornalistica online di Caltanissetta – raccontava in data 24 maggio 2016 che «i migranti, tutti minorenni non accompagnati, lamentavano le condizioni di vita del centro, ricavato all’interno dello stadio comunale» e che successivamente erano stati divisi e trasferiti in altre due strutture a Messina.

Logo
Logo
Logo
Logo