Notizia del 2017: “Sfrattato e senza luce: 65 enne italiano si impicca in casa”
Pubblicato: mercoledì 9 ottobre 2019

Il 1 ottobre su Facebook è stata pubblicata l'immagine del titolo di un articolo che cita: “Sfrattato e senza luce: 65 enne italiano si impicca in casa. La sua città mantiene 1480 profughi”. La foto è accompagnata da un commento che ritiene responsabili dell'accaduto coloro che hanno preferenze politiche “di sinistra”.

Questa notizia è di due anni fa ma è stata pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

L'articolo in questione (qui la copia cache) è stato pubblicato da Tg Quotidiano (sito ora non più online) il 22 settembre 2018. La notizia è però in realtà di un anno prima e tra la morte dell'uomo e la presenza di profughi a Parma, città dove viveva, non c'è alcun legame contrariamente a quanto riportato nel titolo dell'articolo. Il 22 settembre 2017 diverse testate locali (qui e qui) avevano parlato del suicidio di un uomo di 65 anni, sfrattato e senza lavoro. Non vi era però nessun collegamento con le preferenze di voto dei cittadini.

Logo
Logo
Logo
Logo