Il 2 settembre il blog Notizie in movimento ha pubblicato un articolo dal titolo “ARRESTATI: Tangenti sanità in Lombardia, 21 arresti: c’è anche Rizzi, fedelissimo di Maroni”.


Nel testo si legge che uno scandalo del mondo sanitario avrebbe interessato la Lombardia: «In manette finisce Fabio Rizzi, 49 anni, ex senatore, plenipotenziario di Maroni e ‘padre’ della Riforma della sanità lombarda. […] Coinvolto anche un membro del suo staff, Mario Longo, le compagne di Rizzi e di Longo […] e 11 funzionari pubblici (definiti ‘a libro paga’) che avrebbero favorito sempre e soltanto l’Odontoquality dell’imprenditrice Maria Paola Canegrati, gruppo specializzato in servizi e forniture dentistiche».


Questa notizia è di tre anni fa ma è stata ora pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si sia realmente verificato.


Notizie in movimento ha infatti ripreso, senza specificarlo, parte di un articolo di Repubblica Milano pubblicato il 16 febbraio 2016. All’epoca la notizia era stata data da diverse testate (qui, qui e qui). Il 20 luglio 2016 il Tribunale di Monza ha poi accolto la richiesta di patteggiamento a due anni e sei mesi presentata dai legali di Fabio Rizzi, accusato di corruzione.