Il 23 settembre il sito Cosa e cose ha pubblicato un articolo dal titolo Terra Dei Fuochi, 8 Bambini Morti In 20 Giorni: “Il Più Piccolo Aveva 7 Mesi”.


Nel testo si legge che «a dare l’allarme» sarebbe stato il Comitato delle mamme “Vittime della Terra dei Fuochi”, che il 22 settembre 2019 davanti alla Prefettura di Napoli avrebbe manifestato e «urlato tutta la sua rabbia». L’articolo sostiene che «per il momento i dati ufficiali non confermano né smentiscono quanto sostiene il Comitato» e che su Repubblica il direttore di Oncoematologia del Santobono-Pausilipon avrebbe rivelato «che i morti dal primo dicembre 2016 a oggi sono 5. E l’incidenza è in linea con quella degli anni scorsi».


Questa notizia è di due anni fa ma è stata pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto è realmente accaduto.


Cosa e cose ha ripreso interamente (senza specificarlo) un articolo pubblicato dalla testata giornalistica Vesuvio Live il 7 febbraio 2017. Anche l’articolo di Repubblica a cui si fa riferimento nel pezzo è stato pubblicato il 7 febbraio 2017, come si può leggere qui.