Notizia (incompleta) del 2015: l'automobilista fermo in autostrada che cambia una gomma
Pubblicato: lunedì 9 settembre 2019

Il 4 settembre su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un'automobilista cambiare la ruota a una macchina ferma in una delle corsie di un'autostrada. L'immagine è accompagnata da questo commento: «Pensavo di averle viste tutte ma... Fermarsi a cambiare una gomma in autostrada in seconda corsia le batte tutte. ..!!!».

Questa è una notizia di quattro anni fa ma pubblicata – in maniera incompleta – senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

In un articolo pubblicato il 5 settembre 2015, infatti, Varere News ricostruiva l'episodio, accaduto il giorno precedente, sull'autostrada A8, poco dopo il casello di Lainate in direzione Varese, in base alle parole di un testimone: intorno alle 12:30 un camion aveva urtato la macchina sul lato sinistra posteriore. “Il danno – proseguiva il quotidiano – è stato tale che «era impossibile spostarla» e proprio per questo il camion che ha causato il sinistro ha ingranato la retromarcia, coprendo l’auto in panne con il suo grosso rimorchio. La presenza dei mezzi fermi nella carreggiate è stata anche segnalata agli altri automobilisti con il triangolo di emergenza «mentre lo stesso camionista ha aiutato il signore a sostituire la gomma»”.

Logo
Logo
Logo
Logo