Negli ultimi giorni è circolata sui social network una notizia falsa che riguarda Cristiano Ronaldo. Secondo alcuni utenti del web, il calciatore della Juventus avrebbe acquistato degli aerei per intervenire sugli incendi scoppiati in Amazzonia.


Le cose però non stanno così.


Il debunking di Agência Lupa


Il 2 settembre 2019 è stata segnalata ai fact-checker brasiliani di Agência Lupa un’immagine che circolava su Facebook e raffigurava il giocatore della Juventus Cristiano Ronaldo e alcuni Canadair.


La foto era accompagnata da questo testo: «Secondo i giornali portoghesi, Cristiano Ronaldo comprerà 3 aerei in grado di trasportare oltre 80.000 litri di acqua per cercare di controllare gli incendi in Amazzonia! Ogni giorno divento più fan, questo ragazzo è surreale…».


La notizia è falsa.


Agencia Lupa ha contatto direttamente la portavoce di Ronaldo che ha dichiarato di non essere a conoscenza di nessun intervento da parte del calciatore per cercare di spegnere gli incendi in Amazzonia. Si tratterebbe, al contrario, di una delle «tante storie che sono circolate negli anni utilizzando il nome di Cristiano Ronaldo».


Che cosa ci dicono i profili social di Ronaldo


Anche i colleghi fact-checker spagnoli di Maldito Bulo hanno verificato la notizia. Come si legge dal loro articolo, i profili social di Ronaldo non fanno mai riferimento all’acquisto di aerei per intervenire in Amazzonia.


Il 22 agosto il giocatore ha condiviso uno stesso messaggio sul proprio profilo Twitter e Facebook, dichiarando che «la foresta pluviale amazzonica produce oltre il 20 per cento dell’ossigeno del mondo ed è stata bruciata nelle ultime 3 settimane. È nostra responsabilità aiutare a salvare il nostro pianeta». Nulla di più.