Notizia del 2017: Jerry Calà contro Laura Boldrini sugli emigrati italiani
Pubblicato: martedì 18 giugno 2019

Il 17 giugno il sito Notizie 24 Ore ha pubblicato un articolo dal titolo “Boldrini: 'immigrati di oggi come emigrati italiani di ieri perciò…' Jerry Calà la demolisce davvero.”.

Nel testo si legge che in occasione dell'anniversario del disastro di Marcinelle (l'8 agosto 1956 nelle miniere in Belgio morirono 262 italiani), «il presidente della Camera ha espresso il suo ricordo con un tweet: 'Anniversario tragedia #Marcinelle ci ricorda quando i #migranti eravamo noi. Oggi più che mai è nostro dovere non dimenticare #8agosto1956'».

Boldrini però avrebbe ricevuto critiche per questo messaggio, tra cui quelle dell'attore Jerry Calà che le ha risposto su Twitter: «Non facciamo paragoni assurdi per piacere! Gli emigranti italiani venivano trattati come animali da soma…pulitevi la bocca».

Questa notizia è di 2 anni fa ma è stata ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è verificato.

Notizie 24 Ore ha ripreso interamente (senza specificarlo) un articolo pubblicato dal sito Adesso basta il 16 settembre 2018. A sua volta Adesso basta indicava come fonte un pezzo del quotidiano Libero dell'8 agosto 2017. All'epoca la critica di Calà a Boldrini – che nel frattempo non ricopre più la carica di presidente della Camera – era stata ripresa da diverse testate (qui e qui).

Logo
Logo
Logo
Logo