Il 18 maggio su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta da due foto: una con delle calze con sopra un disegno di un serpente, un’altra con un piede ingessato. Il collage è accompagnato da questo testo: «Questa donna stava dormendo con il pigiama con stampa serpente, e il suo piede era fuori dalla coperta…Beh suo marito ha pensato che fosse un serpente … e le ha rotto il piede con un bastone».

Questa notizia è falsa. Come infatti hanno ricostruito diversi siti di fact-checking (qui, qui e qui) le due immagini non hanno alcun legame tra loro, ma sono state correlate per creare una storia inventata.

La prima foto – quella delle calze con sopra un disegno di serpente – è in realtà un prodotto commerciale che proviene dal Giappone, come si può vedere qui. La seconda immagine, invece, quella cioè del piede ingessato, si trova all’interno di un articolo del 2016 pubblicato su un sito vietnamita: mostra un arto ferito di un uomo di 36 anni (e quindi non di una donna) e si spiega agli studenti di medicina come intervenire e cucire una ferita.