Il 23 marzo su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui si vede un corteo di persone portare una lunga bandiera italiana lungo una strada. La foto è accompagnata da questo messaggio: «La risposta della città di Arezzo alla proposta di Prodi sulla bandiera Europea…». Il testo fa riferimento all’invito dell’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, di esporre il 21 marzo, il primo giorno di primavera, una bandiera dell’Europa sui balconi delle proprie case contro il nazionalismo e a sostegno dell’Ue.

Questa notizia è però falsa: la foto è vera, ma non mostra una risposta all’iniziativa di Prodi e non è stata scattata ad Arezzo, in Toscana.

L’immagine infatti risale al 2017 e mostra un momento della sfilata di un lungo tricolore per le strade di Reggio Emilia, in Emilia Romagna, in occasione del 220esimo compleanno della bandiera italiana, come si può verificare qui. La stesso utente che ha pubblicato l’immagine su Facebook, sostenendo che si trattasse di Arezzo e di una risposta a Prodi, nei commenti ha riconosciuto l’errore.