Il 22 marzo, è stata pubblicata su Facebook una foto di Stefania Bonaldi, sindaca di centrosinistra del comune lombardo di Crema, in cui si dice che avrebbe permesso a Ouesseynou Sy, l’autista che lo scorso 20 marzo ha sequestrato 51 bambini a Milano, di tentare una strage. La foto è inoltre accompagnata da un messaggio dove si legge che Stefania Bonaldi avrebbe detto: «Ma dai, in fondo non si sono fatti nulla».

Questa notizia è però falsa. Ma andiamo con ordine.

L’amministrazione comunale di Crema ha precisato di non aver «alcun potere di controllo» riguardo le condizioni del personale di Autoguidovie, con il quale nel 2012 è stato stipulato un contratto con una gara d’appalto a livello provinciale. Per questo motivo, il Comune di Crema ha annunciato che si costituirà parte civile nel processo a Ouesseynou Sy.

Infine, non esiste un riscontro del virgolettato attribuito alla sindaca di Crema in testate locali e nazionali: è quindi da ritenersi frutto di fantasia. Bonaldi, in un post su Facebook, ha annunciato che sporgerà una denuncia per diffamazione.