Il 31 gennaio il sito Retenews 24 ha pubblicato un articolo dal titolo “Terremotato muore mentre dorme in roulotte, la temperatura era a -17”.

Nel testo si legge che «ieri notte un uomo di 52 anni, Bruno Anzuini, sarebbe morto a Montereale, un paese in Abruzzo colpito dal terremoto. L’uomo, dopo aver avuto un malore nella sua roulotte, avrebbe chiamato l’ambulanza ma sarebbe deceduto mentre veniva trasportato in ospedale. Ad accompagnare l’articolo la foto di una roulotte sommersa dalla neve.

Questa notizia è però di due anni fa, ma viene ripubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato. Retenews 24 ha ripreso infatti interamente (senza specificarlo) un articolo pubblicato da Il Messaggero il 28 gennaio 2017.

Infine, la foto ripresa da Retenews 24 è vera, ma fuorviante. L’immagine – pubblicata originariamente nel 2017 – non mostra infatti la roulotte di Anzuini in Abruzzo, ma di Gabriele Valentini, situata al momento dello scatto in località Collegentilesco, una frazione di Amatrice, quindi nel Lazio, come si può verificare qui.